INFO_

192155882_3793980467394832_4027299712566277986_n.jpg

About è un'associazione culturale che opera dal 2015 all'interno del tessuto sociale veneziano. Le sue attività sono svolte prevalentemente all'interno della propria sede, situata a Santa Croce in lista Vecia dei Bari 1165, e nelle zone limitrofe, con una particolare attenzione a Campo San Giacomo da l'Orio, cuore pulsante del sestiere e della comunità che lo abita.

Tra le molte attività organizzate e proposte nel corso degli anni ricordiamo quella del Mercato dei Bari, che si svolge tutt'ora ogni giovedì: una rassegna di prodotti provenienti da progetti di agricoltura indipendente e di manifatture artigiane. Ma anche gli innumerevoli corsi e workshop di formazione artistica svolti in collaborazione con altre realtà veneziane, le presentazioni di libri e riviste autoprodotte, mostre e concerti di artisti locali e non, cene a tema e raccolte di fondi a scopi di solidarietà. Ogni attività si basa sull'apporto volontario dei soci, con lo scopo di promuovere legami di conoscenza e di mutuo appoggio tra altre associazioni e singoli soggetti attivi sul territorio. Ne è un esempio la collaborazione pluriennale con la scuola primaria Manzoni, che ha visto la creazione di orti collettivi e didattici all'interno del plesso scolastico come nel vicino Campo San Giacomo.

Con l'arrivo dell'emergenza legata alla gestione dell'epidemia di Covid-19 About ha rivisto la sua programmazione, adattandola mano a mano alle nuove esigenze dettate dalla prevenzione del contagio. Ha altresì avviato progetti di solidarietà attiva, raccolta e distribuzione di beni di prima necessità per chiunque ne avesse bisogno con il progetto "Schei e paura mai avui", che sta continuando anche dopo la prima fase dell'emergenza.

Lo spirito dell'associazione rimane quello di voler costituire uno spazio il più possibile accessibile e aperto alle proposte esterne, un punto di riferimento per la socialità del quartiere e della città tutta.

Santa Croce, 1213, 30135 Venezia VE

telefono: