CORSO PRATICO DI INTRECCIO CESTE

CORSO PRATICO DI INTRECCIO DI CESTE COSTRUITE SECONDO LA TRADIZIONE VENETA a cura del Maestro cestaio Sandro Milan
La raccolta e l'intreccio di materie vegetali riporta a tempi remoti. Nasce prima della tessitura e della lavorazione dell'argilla; nasce nei tempi in cui l'uomo, ancora nomade, aveva bisogno di contenitori pratici e leggeri per spostarsi a piedi tra monti e valli, e non solo, costruiva capanne e giacigli per proteggersi dai venti e dai freddi. Da quei tempi poco è mutato di questi oggetti, rimangono nella memoria manuale, portati attraverso il gesto, da generazione a generazione. Persistono nel tempo anche le antiche varietà flessibili di salice, sanguinella, ulivo, e tutte le varietà utili per gli intrecci. L'intreccio prevede, in tutta la sua processualità, l'uso delle mani, che, laboriose e sapienti, dalla potatura, alla selezione e suddivisione delle fascine collaborano alla creazione di qualcosa di nuovo. Una relazione si può così dispiegare tra chi intreccia e il materiale intrecciato, e la forma, lentamente, va a comparire.
Il corso si rivolge ad un numero massimo di sette adulti e si sviluppa in tre giornate. Attraverso le competenze ed esperienze del maestro Sandro, si potrà approcciare e conoscere la tecnica dell'intreccio di cesti. Ogni partecipante verrà accompagnato nel processo di creazione di un cestino utilizzando vari materiali lignei, di specie arboree presenti nel nostro territorio. Si svilupperanno competenze manuali e pratiche e si potrà condividere così un momento della giornata attraverso lo strumento dell'arte e dell'artigianato. Il corso è pensato per conoscere, apprendere, sviluppare e dunque mantenere vive, quelle maestranze tipiche della nostra tradizione artigiana. È possibile richiedere la formulazione del corso anche per gruppi di bambini o per classi scolastiche.
IL CORSO SI SVOLGE
Nella sede dell'Associazione About in Lista Vecchia dei bari 1165, Santa Croce, 30123, Venezia
1° incontro
LUNEDì 11 APRILE h 18 - 20
presentazione del corso e del maestro artigiano Sandro Milan, sguardo al materiale e ad alcune differenti tipologie di intreccio, attività pratica di intreccio del fondo del cesto.
2° incontro
LUNEDì 18 APRILE h 18 - 20
breve riepilogo del lavoro del primo giorno e attività pratica per proseguire con l'intreccio lavorando sull'alzata del cesto.
3° incontro
LUNEDì 2 MAGGIO h 18 - 20
riepilogo del lavoro svolto e completamento dell'alzata, della chiusura del bordo e del manico, per completare il lavoro di intreccio del cesto.
Il costo complessivo dei tre appuntamenti con un aperitivo alla fine di ogni incontro è di 50 euro (più 5 euro di tesseramento all'associazione).