top of page

I SEMI DEL GIARDINO INTERIORE. LABORATORIO IN TRE INCONTRI

I semi del giardino interiore. Un laboratorio per bambini in tre incontri, curato dal maestro Agostino.
C’è un meraviglioso giardino dentro noi dove, da sempre, germogliano emozioni, sentimenti e stati d’animo che lo rendono unico ed irrepetibile. A volte, però, si avvertono mancanze o nascono conflitti che si annidano come erbe infestanti minando l’armonia di questa speciale intimità. Diventa pertanto necessario ripristinare l’ordine primitivo seminando al nostro interno i semi-mandala di nostra produzione che agiranno come volano energetico di positività.
Contributo di partecipazione consigliato: 5 euro a incontro.
Giovedì 30 gennaio - Primo incontro.
Il percorso inizierà con la visione del quadrato dei semi-mandala e con la lettura della filastrocca “I semi del giardino interiore”. Verrà chiesto poi, ai bambini, di esprimere i propri desideri riflettendo sulle parole sovrapposte ai disegni.Il mandala verrà successivamente colorato con una musica di sottofondo per favorire sia la concentrazione nell’esecuzione del compito che la riflessione sul sentimento scelto.
Giovedì 6 febbraio - Secondo incontro.
Completato il mandala si procederà alla realizzazione e alla decorazione della bustina-contenitore (foto 3), che rappresenta il sé, dentro la quale inserire il seme-mandala colorato.
Giovedì 13 febbraio - Terzo incontro.
Il percorso si completerà con la condivisione collettiva di ciascun seme attraverso la creazione di grandi mandala composti dai bambini con i loro corpi.

bottom of page