top of page

IL POSTICIPO. UNA PARTITA RACCONTATA

La storia di quando la voce di Bruno Pizzul raccontò il derby tra Triestina e Ponziana, la squadra del quartiere popolare che partecipava al massimo campionato Jugoslavo per volere di Tito.
Una serata organizzata dalla Polisportiva Stella Rossa Venezia.
Il Posticipo racconta un'esperienza artistica realizzata dai collettivi Gli Impresari e AUTOPALO all'interno del progetto di rigenerazione urbana Uplà Lab: Urban playground a Trieste.
Il progetto che viene qui presentato attraverso un mini documentario e l'incontro con gli artisti, è nato dall'esigenza di trovare nuove forme di partecipazione per il quartiere Ponziana uno dei rioni popolari storici di Trieste.
Ponziana attualmente viene definita come un’area dalla forte fragilità economica e sociale, a causa anche di una bassa eterogeneità della popolazione residente molta della quale vive nelle case popolari ATER. Ponziana però non è solo questo. Il quartiere rappresenta infatti una forte memoria storica collettiva dal momento che è stata la culla degli Amatori Ponziana la storica formazione di calcio che negli anni '40 giocò, per volere di Tito, nel massimo campionato Jugoslavo e che già negli anni del fascismo rifiuto di giocare nella lega calcio nazionale per aderire ad una lega di autonoma.
Attraverso fonti di giornali e racconti di ex giocatori è stato ricostruito il famoso derby Triestina-Ponziana del 1974 che ha preso vita attraverso la radiocronaca realizzata in collaborazione con Bruno Pizzul. L’iconica voce di Pizzul ha raggiunto tutto il quartiere attraverso l’installazione di quattro casse altoparlanti all’interno del vecchio stadio del Ponziana. Per 90 minuti siamo tornati indietro nel tempo del calcio.
Per maggiori info si veda
https://kallipolis.net/progetti/upla-lab/
Gli Impresari
http://www.gliimpresari.com/index.php/statement/
AUTOPALO
https://autopalo.wordpress.com

bottom of page