top of page

IL VIAGGIO DI ZAHER

Presentazione del libro "Il viaggio di Zaher. Percorso interculturale di cittadinanza e solidarietà".
Interverranno:
Carlotta Giordani e Francesco Penzo dell'associazione SOS Diritti.
Francesca Grisot e Letizia Camiletti, rispettivamente co-autrice ed illustratrice del volume
---------------------------------------------
8 dicembre 2008. Deve ancora cominciare l’inverno. Nel limbo di Patrasso Zaher si imbarca su una nave diretta verso l’Italia. Come compagno e confidente il suo taccuino.
Ecco il mare: l’ultima traversata per lui. La prima di tante per chi leggerà il suo taccuino.
Il viaggio di Zaher è il frutto di un progetto di didattica interculturale e inclusiva pensato per le scuole per sensibilizzare gli alunni all'interculturalità e, in particolare, alla realtà dei minori stranieri non accompagnati, come Zaher Rezai, il minore afghano sbarcato a Venezia nel dicembre 2008 e deceduto sotto il camion con cui tentatava di raggiungere un luogo sicuro in cui chiedere asilo.
La vicenda di Zaher è raccontata come un intreccio di tre sezioni: prosa e poesia, scritte dai bambini della scuola di Favaro Veneto (VE) in cui il progetto è nato, si mescolano alla storia vera, illustrate dalla mano di Letizia Camiletti, per concludersi con approfondimenti tematici in forma di schede ludico-didattiche, che possono essere affidate direttamente ai bambini o diventare punto di partenza per attività interdisciplinari.

bottom of page