LA PANCHOVILLA RITORNA AD ABOUT

E' con grande piacere che About ritorna ad ospitare, per la seconda volta, gli amici e le amiche della Panchovilla e il loro progetto Bierlab.
Ore 18
Apertura del mercato dei Bari e degustazione di birre artigianali prodotte alla Panchovilla di Torri in Sabina.
Ore 18.30 (circa)
Chiacchierata con gli ospiti. Pratiche di autonomia, mutualismo e solidarietà tra metropoli e campagne.
Sulla Panchovilla:
Nel 2014, abbiamo analizzato a fondo i processi di gentrificazione dei quartieri metropolitani e il riassetto dei grandi interessi speculativi sul periurbano. A partire dalla critica radicale alla Grande Distribuzione Organizzata e per rompere con la dicotomia città/campagna, insieme a compagne e compagni di differenti realtà metropolitane, abbiamo iniziato
un progetto di articolazione rurale in Sabina, fondando la Panchovilla. Esperienza libertaria autogestita, con la sua biblioteca, il suo banchetto mobile di
distribuzione di libri, il birrificio, l’orto, il suo uliveto e la tessitura di una rete di sodali in tendenziale secessione dalle forme di vita metropolitane.
Ci sembrava allora, che andasse affrontato il tema dell’alimentazione non disgiunto da quello della salute, dell’ambiente, del lavoro, dell’abitare, della pedagogia, della mobilità, della forma di vita nella metropoli. Come poter iniziare già ora e qui, tra
città, periurbano e campagna, a darci una modalità praticabile di vivere, per quanto possibile autonoma dallo Stato e dal Capitale? Mutualismo, reciprocità e
condivisione per far fuori i rapporti fondati su paternalismo, leaderismo, senso del possesso.
Una critica pratica dell’economia politica del comparto agroalimentare e l’invenzione di un modo per
costruire, collettivamente dal basso, forme di organizzazione economica in cui i rapporti sociali non siano oggetto e succube dipendenza dal profitto. Profanare l’economia per ricondurla così a uno dei tanti piani del vivere
organizzato, legata strettamente ai
bisogni della comunità.