top of page

STRARCK-RED PINE-WILCOX: POETRY READING

"Due poeti provenienti dall'angolo nord-occidentale dell'America e uno dei più famosi traduttori cinesi di poesia cinese leggeranno da il loro lavoro più recente: oltre alle barbe e ai 225 anni, condividono la capacità di fare poesie che le persone capiscono la prima volta che sentono (o leggono).
Copie firmate del loro lavoro saranno in vendita per meno di quattro bicchieri di Crak, e dureranno molto più a lungo…”
BILL PORTER è un autore americano che traduce sotto il nome di penna Red Pine. Un traduttore acclamato, i suoi lavori pubblicati includono tre testi buddisti principali: il Platform Sutra, il Sutra del Diamante e il Sutra del Cuore. È anche l'autore di Zen Baggage, Road to Heaven: Encounters with Chinese Hermits. Red Pine ha vissuto a Taiwan e Hong Kong, e ha viaggiato molto in Cina, visitando templi Zen alla ricerca di eremiti. Vive a Port Townsend, Washington.

FINN WILCOX lavorava nei boschi alle alte quote delle Olimpiadi e le Cascate con l'Olympic Reforestation Incorporated, una cooperativa forestale, per venticinque anni; ha piantato ben oltre un milione di alberi. Ha guidato i treni merci per diversi anni per conoscere la vita, i viaggi e la storia dell'americano Hobo, un tempo rispettato. Il suo primo libro, Here Among the Sacrificed (Empty Bowl, 1984), include le immagini commoventi del leggendario fotografo Northwest Steven R. Johnson, che ritraggono persone in vagoni e ferrovie che appaiono nelle memorabili poesie e storie di Finn. Oltre al contenuto completo di Here Among the Sacrificed, l'ultima raccolta di Wilcox, Troppo tardi per tornare indietro ora contiene le sue poesie di Nine Flower Mountain, che descrivono viaggi in Cina; Lezione appresa, un gruppo di poesie d'amore; e non lasciare andare, una suite di nuove poesie e storie. Con Jeremiah Gorsline, Finn ha curato Working the woods, working the Sea: un'antologia di scrittura nordoccidentale (Empty Bowl, 2008). Finn e sua moglie Pat Fitzgerald vivono a Port Townsend.
CLEMENTE STARCK si guadagna da vivere come carpentiere e capocantiere in California e nel nord-ovest. È l'autore di sette libri di poesie. È destinatario dell'Oregon Book Award for Poetry e del William Stafford Memorial Poetry Award della Pacific Northwest Booksellers Association. Vive fuori da Dallas nella Willamette Valley dell'Oregon occidentale.
dalle 21.00 PEDRO BORTOLUZZI live Bossa Nova-MPB
musica per avvicinarsi al Brasile, alle sue filosofie, alle sue sofferenze, alla sua forza. Canzoni del periodo pre-dittatoriale fino alla minaccia bolsonarista. Spunti per conoscere un paese così grande da contenere in sé un'incalcolabile miserie e l'allegria più pura.

bottom of page