top of page

TUTTO INCLUSO: L'USURA DELLA CITTA' AI TEMPI DELL'OVERTOURISM

Il 27 settembre ricorre la “giornata mondiale del turismo”. Giornata da celebrare o in cui guardare in faccia la realtà? La rete SET (Sud Europa di fronte alla Turistificazione) promuove una iniziativa di sensibilizzazione e confronto sull' impatto dell’industria turistica nelle nostre vite (dal punto di vista sociale, economico e ambientale).
A Venezia, ore 19.00 ad About proiezione e discussione del documentario “Tot Inclòs. Danys i conseqüències del turisme a les nostres illes” (Spagna, 2018). La presentazione sarà curata dal collettivo OPA - Officina di Pensiero e Azione.
Scheda del documentario:
Sinossi: “Dagli anni ’60, le isole Baleari, in particolare Maiorca e Ibiza, sono state abbagliate dal turismo. La positività con cui è stato inizialmente recepita l'industria dello svago è stata negli anni investita da così rapidi e profondi cambiamenti ambientali e sociali da arrivare alla sua messa in discussione.
Il mantra del turismo come fonte di benessere economico non è più ripetuto con incondizionata speranza. Dal mondo accademico, ambientalista fino a quello degli abitanti, le voci critiche si alzano sempre più forti. L'obiettivo del documentario è quello di evidenziare il vivere di un'isola che non è certo quello che si trova nei dépliant di viaggio".
Durata: 65 minuti
VO (catalano) e sottotitoli in italiano
Sulla rete SET:
https://www.dinamopress.it/.../nasce-set-rete-citta.../
https://www.youtube.com/watch?v=nnDoK6vz7sM

bottom of page